Palestras da AuE Soluções: Porto 02 de Março
Palestras da AuE Soluções em Portugal
Novo "Header"
Um dos espaços verdes mais singulares da cidade do Porto: Parque de Serralves é o mote para o nosso Header a imagem de apresentação do nosso blog.
Glimpses of STOWE ...
premio del paesaggio 2010-2011
Carbonia Landscape Machine è il titolo del progetto che rappresenterà il nostro Paese alla seconda edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. La procedura di selezione della candidatura italiana, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) svolta nel corso del 2010 con la collaborazione di ACMA Centro di Architettura, ha visto la partecipazione di 95 interventi presentati da altrettante amministrazioni pubbliche italiane su circa 7000 ingressi nel sito e più di 300 preiscrizioni.
Il progetto di Carbonia, consegnato a Strasburgo entro il 31 dicembre scorso, secondo quanto previsto dal regolamento del Premio, rappresenta il risultato complesso e coordinato delle politiche necessarie al rilancio dell’insieme del territorio messe in atto dall’amministrazione comunale, dal recupero e conversione della Miniera di Serbariu, fino al restauro e rigenerazione del patrimonio architettonico della città di fondazione moderna di Carbonia, che si pone in tal modo come esempio di interpretazione ampia e completa dei principi della Convenzione, declinata nei diversi aspetti delle politiche culturali, sociali, ambientali.
La numerosa partecipazione riscontrata nella fase di selezione dimostra che, al di là delle eccellenze emerse, esiste un diffuso senso di responsabilità delle pubbliche amministrazioni che si esplicita in progetti, piani paesaggistici, azioni politiche sul territorio, spesso molto complessi e poco visibili che permettono il permanere degli elementi strutturanti la storia del paesaggio italiano. Una azione continua di tutela e valorizzazione del territorio che spesso viene poco compresa e sottovalutata dalle stesse collettività locali.
L’organizzazione biennale del premio permette al Ministero non solo di individuare, premiare e promuovere i modelli progettuali innovativi ma di valutare la chiave territoriale con cui si interpreta l’applicazione della Convenzione e delle normative redatte presenti nel Codice dei Beni Culturali in seguito alla ratifica operata in Italia a partire dal 2006.
Nei prossimi mesi una apposita commissione di esperti si riunirà a Strasburgo per valutare le candidature pervenute dai diversi paesi europei. E’ possibile seguire le fasi finali del Premio e l’organizzazione degli eventi collegati alla promozione italiana dei risultati iscrivendosi alla newsletter del sito ufficiale del premio. www.premiopaesaggio.it